lunedì 30 settembre 2013

orecchini "Solen" - "Solen" earrings

"Solen": rame e smalto. Forgiatura a freddo e smaltatura.


Questi lunghi orecchini pendenti di rame completamente realizzati a mano appartengono alla “serie” con smalto. A distinguerli da tutti gli altri, la forma, non del tutto nuova, ma ancora poco sperimentata, dei tubetti di rame realizzati con la forgiatura a freddo, forma che compare anche negli orecchini “calle e nastri”.
In questo caso, però, il fiore  è appena accennato, e la forma di questi orecchini ricorda piuttosto quella di una penna o di un mollusco bivalve, il Solen Marginatus - da qui il nome -, più comunemente noto agli amanti di pesci e crostacei come canolicchio o cappalunga. 
Lo smalto è stato usato come elemento decorativo sia sulle monachelle artigianali sia sulle estremità del tubetto, con un accostamento cromatico forte e molto di tendenza nella moda di questo autunno: rosa malva e rosso. Le parti restanti sono state patinate e satinate.
Handmade enamelled copper earrings. 

6 commenti :

  1. Creazione raffinata come tutti i tuoi lavori! Mi ha colpito la discrezione dei colori, sarà che sto aspettando
    con ansia gli smalti ma io li avrei colorati interamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Aldina. Quanto all’uso dello smalto, sarebbe stato possibile smaltare tutto, con i dovuti accorgimenti, però si sarebbe perso il punto di forza del pezzo, che è il tubetto forgiato a freddo, in questo caso ho usato lo smalto come elemento secondario, solo decorativo. Ciao, ciao.

      Elimina
  2. La forma mi piace molto e anche i colori sono in armonia^^ molto belli !! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Caspita che belli, grande lo smalto, mi piace troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! A me piace anche la forma, su cui però l'uso dello smalto fa effettivamente la differenza.
      A presto!!

      Elimina

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->