lunedì 24 settembre 2012

collaborando con XV Mind, I puntata



Ritagli di stoffa e riviste già lette, pezzetti di feltro e fogli di carta. C'è chi non sa che farsene e li tiene chiusi in un cassetto o a dormire nel portariviste, chi prima o poi se ne disfa e chi dà loro nuova vita trasformandoli in qualcosa di unico. È il caso di Debora, giovane autrice del blog XV Mind, che realizza a mano "riciclose" perle di carta e stoffa e le usa per creare originali bijoux in metallo argentato.
Non solo, Debora cura anche il blog Il club del baratto, uno strumento utile attraverso cui scambiare materiali e oggetti che non si usano più con altri di cui si ha bisogno. E proprio da un baratto - un paio di orecchini in cambio di due spille, tutto rigorosamente handmade - è nata la conoscenza tra aes Cyprium e XV Mind. Da qui all'idea di collaborare il passo è stato breve, ed ecco arrivare una miriade di bellissime perle di carta, stoffa e feltro da montare con il rame. Il lavoro è ancora in corso, e questa è solo la prima puntata dalla storia.


Orecchini "wintry embrace" di aes Cyprium
con perle di feltro XV Mind. OF-1
   

Il colore di queste perle di feltro così intenso e attraente ha dato il via alla collaborazione. Il risultato: un paio di orecchini decisamente invernali in rame forgiato e anticato. Il motivo del nido, presente nel pendente e ripreso nelle monachelle, rende il metallo morbido e avvolgente esaltando il calore e la morbidezza delle perle. Le coppette copriperle di zama sono state modificate con il martello.

Orecchini "Mary Poppins" di aes Cyprium OF-2c
con perle di feltro  XV Mind 
  
Perfetti per l'inverno e di stile decisamente retrò questi orecchini a clip, in cui le perle di feltro rosso sono state assemblate con perle di cristallo trasparente sfaccettato anch'esse rosse. Le clip e le coppette copriperle sono di zama color rame anticato, i chiodini di ottone ramato.


Orecchini twins "felt" di aes Cyprium  OC-3
con perle di feltro  XV Mind
Ancora perle rosse, ma uno stile molto diverso per quest'altra creazione. Spiritosi e semplici gli orecchini twins "felt" abbinano le perle di feltro rosso a cristalli sfaccettati trasparenti dello stesso colore, ma di forma e dimensione differenti, e a elementi rotondi schiacciati color rame anticato. Le monachelle e le perle ammaccate sono di zama, i chiodini di ottone ramato.

Orecchini "fusion" di aes Cyprium OF-3
con perle di feltro  XV Mind
Molto minimale, infine, questo paio di orecchini, in cui si fondono materiali e forme diverse, ma di cromia pressoché identica: feltro, perle di vetro con inserti blu tipo Murano e perle di vetro piatte, tutti rigorosamente arancioni. Le monachelle sono in zama color rame, i chiodini di ottone ramato e il filo di rame puro, lasciato al naturale.

11 commenti :

  1. Belli belli belli i tuoi lavori!!!
    E infatti ti ho anche dato un piccolo premio per dimostrarti tutto il mio apprezzamento per le tue creazioni :)
    http://dovegirailsole.blogspot.it/2012/09/premio-dautunno.html

    RispondiElimina
  2. Mi pare che da questa collaborazione stiano uscendo bellissime realizzazioni, aspetto la seconda puntata.Se dovessi scegliere...il primo paio.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Paola, il tuo commento era finito in spam, quindi ti rispondo solo adesso. Grazie per le parole gentili. Anch'io ho un debole per il primo paio! La seconda puntata seguirà prestissimo. A presto!

      Elimina
  3. UAOOOOOO...
    Ti ringrazio di cuore per le belle parole e per questo post stupendo... Te l'ho già detto mille volte ma ti ripeto che sono davvero contenta per questa collaborazione... E poi che dire, hai trasformato le mie perline in qualcosa di unico, originale... Sei geniale! ;-)
    Io devo assolutamente scrivere un altro post per presentare queste tue nuove creazioni nate dallo scambio...
    Ancora grazie, a prestissimo.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Cri, grazie dei complimenti e grazie del premio, sono contentissima! A presto!

    RispondiElimina
  5. Debora, grazie!!! Aspetta di vedere che cosa è uscito con la carta... Grazie a te e a prestissimo!

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    sono tutti mooooolto carini....allegri,nuovi,
    ma i miei preferiti sono i Mary Poppins.
    Sono ansiosa di vedere quelli che farai con la stoffa tipo tartan.
    Direi che le perle in feltro sono le eredi delle palline dell'anno scorso.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Originali, diversi, insoliti... adoro le idee nuove!

    RispondiElimina

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->