lunedì 28 ottobre 2013

orecchini "oleander" - "oleander" earrings

"Oleander": rame e smalto. Formatura a freddo,
martello e smalto
Un paio di orecchini pendenti a foglia, realizzati completamente a mano. Il metallo è solcato da mille righe prodotte a martello, che rendono in forma stilizzata le nervature della foglia. La forma è quella lanceolata - lunga e stretta - della coriacea foglia dell'oleandro, lavorata in modo da produrre una lieve curvatura.
Le monachelle, mentre impreziosiscono la lamina di rame grazie al chiodino ottenuto con la fiamma e smaltato, che richiama uno dei tantissimi colori del Nerium Oleander, nascondono una sorpresa.


Si tratta del retro, smaltato nello stesso colore rosso, brillante e trasparente, che lascia intravvedere al fondo la superficie del rame.
Handmade copper enamelled earrings.


7 commenti :

  1. Bello lo smalto, è a freddo o a caldo? Io sto aspettando quelli a caldo ma non arrivano mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldina, li uso entrambi, a freddo e a caldo. In questo caso particolare, lo smalto è stato cotto. Sei proprio ansiosa di usarlo... :)
      Lo smalto è affascinante, vero, ma è una tecnica come le altre in fondo. Bisogna come sempre informarsi, provare, riprovare, sperimentare e, soprattutto, secondo me, interpretare; la tecnica è lo strumento - e c'è sempre qualcosa da imparare o da aggiustare -, strumento che va usato per tentare di dar forma a un'idea. Mi sembra di capire che di questi orecchini ti sia piaciuto solo l'uso dello smalto, peccato... :( Ho cercato di accoppiare tecniche diverse per produrre un tutto armonico e insieme un effetto sorpresa, di giocare con le forme, i volumi, le superfici e i colori. Alla prossima.

      Elimina
  2. belli la forma li rende molto eleganti e bella l'idea del retro

    RispondiElimina
  3. Che bello l'oleandro, perfette queste foglie! Supenda e originale la smaltatura, e in una bellissima tonalità di rosso!

    RispondiElimina
  4. Davvero molto particolari ed eleganti. Complimenti.
    Mi piace molto l'effetto dello smalto. Colore favoloso oltre a tutto!

    RispondiElimina

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->