sabato 19 ottobre 2013

adularia o labradorite?


Pietra di Luna

Con il nome di Pietra di Luna o lunaria è più comunemente nota la varietà adularia dell'ortoclasio, minerale appartenente al gruppo dei fedspati, tipico delle rocce cristalline alpine. Quest'ultima deriva infatti il suo nome da Adula, antico nome dei gruppi montuosi alpini.
Da adularia deriva il termine con cui si indica il fenomeno ottico dell'adularescenza, la presenza cioè di bagliori azzurri all'interno della pietra, a cui talora se ne associa un altro, il cosiddetto gatteggiamento, presente anche in altri minerali, come l'occhio di tigre.
L'adularescenza è dovuta alla modalità di cristallizzazione delle inclusioni di feldspati, piccole lamine di albite disposte in file parallele.
Alla pietra di luna, in cristalloterapia, sono associati il secondo e il settimo chakra delle tradizioni tantriche dell'induismo e del buddismo; inoltre, essa è associata alla Grande Madre delle culture neolitiche.
La pietra di luna avrebbe ipotetici effetti curativi sulla psiche e sul corpo umano, tra cui il potere di alleviare i dolori mestruali, quello di potenziare l'intuizione e di debellare l'insonnia.
Labradorite bianca
Ma in gioielleria e bigiotteria, dove è impiegata perlopiù nel taglio cabochon, per pietra di Luna, dal prezzo abbastanza elevato, è sempre più spesso spacciata la più economica labradorite. Non nella classica colorazione dal verde al blu, con i riflessi metallici dovuti al fenomeno della labradorescenza, ma nella varietà bianca. Molto difficile distinguerle per un occhio non esperto.
Inoltre, si tenga presente che l'adularia stessa presenta diverse varietà: incolore, bianca, rosa, verdastra, con riflessi madreperlacei argentei o bianco azzurri, oppure lattiginosa e lievemente torbida.


Informazioni tratte e liberamente rielaborate da Wikipedia e Treccani.
Immagini tratte da Wikipedia.


"Japanese whispers": rame e pietra di Luna


Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->