lunedì 6 maggio 2013

orecchini "Terra" - "Earth" earrings

rame e caucciù
"Earth": rame, cristallo e caucciù. Forgiatura a martello, patina scura
e patina blu



Orecchini di rame totalmente realizzati a mano. Due cerchi di lamina "texturizzata" e patinata sono incorniciati da un altro cerchio, sempre in rame, ottenuto forgiando un filo con il martello.
La patina della lamina è blu, ma lascia emergere il caldo color arancio del rame, creando l'impressione  curiosa dell'immagine del Pianeta Terra visto dall'alto, mentre quella dei cerchi è scura.
Oltre al rame sono stati utilizzati altri materiali, anch'essi naturali, come il mezzo cristallo e il caucciù. La piccola perla turchese riprende alcune delle sfumature della patina, mentre il nero opaco della gomma crea un  raffinato effetto a contrasto.
Un risultato analogo è prodotto dalle graffette di rame, lasciato al naturale, a contatto con la patina scura. Graffette che richiamano le chiazze arancioni della lamina.
Handmade copper earrings with crystal beads and rubber.

4 commenti :

  1. Che spettacolo di colore! Come hai ottenuto questa patina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Aldina, come ti avevo già scritto in un altro post, la patina blu si ottiene con l'ammoniaca. Il procedimento è un po' lungo, ma in giro ci sono ottimi tutorials. Io non ne ho mai realizzato uno, ma sul web ce ne sono davvero tanti, anche in italiano. A presto!

      Elimina
  2. Molto particolari! Piace molto anche a me il contrasto con il nero opaco del caucciù.
    Ciao

    RispondiElimina

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->