martedì 30 agosto 2011

madreperla - nacre

La madreperla è un materiale pregiato, ricavato dallo strato interno della conchiglia dei molluschi bivalvi, come le cozze, e gasteropodi, ostriche soprattutto, impiegato in gioielleria e bigiotteria, ma non solo. Grazie alla sua resistenza la madreperla è usata infatti per produrre oggetti di vario tipo, dai manici delle posate ai bottoni, dai tasti per fisarmoniche ai binocoli, e per la decorazione e l'intarsio di superfici, ad esempio dei mobili. Non solo, per la sua luminosità è impiegata anche nella cosmesi, iper la produzione di ciprie e ombretti.

Nautilus Cutaway Logarithmic spyral
La madreperla, come la più pregiata perla, è formata da un raggruppamento di cristalli lamellari di aragonite, un minerale formato da carbonato di calcio neutro che le conferisce la tipica iridescenza. I cristalli si formano e crescono sulla conchiolina, un insieme di proteine complesse secrete dal mantello dei molluschi, e sono tenuti insieme da una piccola quantità di acqua. Perla e madreperla differiscono solamente per la disposizione dei cristalli, a strati paralleli nell'ultima, concentrici nella prima.
Il colore a cui siamo più abituati, quello dei bottoni ad esempio, è il bianco perlaceo dalla caratteristica iridescenza azzurra, gialla e rosa, prodotta dal riflesso della luce sui sottili strati calcarei e sulla conchiolina, ma negli Stati e in Nuova Zelanda sono presenti alcuni gasteropodi, noti rispettivamente con il nome di abalone shell e paua, che producono una madreperla con iridescenza blu, verde e gialla.
Non tutte le conchiglie contengono madreperla al loro interno, mentre altre sono completamente madreperlacee. Per far emergere la madreperla è sufficiente una leggera raschiatura o corrosione che elimini lo strato di conchiglia non iridescente.
Informazioni e fotografia tratte da: http://it.wikipedia.org/wiki/Madreperla
http://www.gemmyx.com/it/pages/elencopietre

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->