venerdì 28 febbraio 2014

spilla "chaos" - "chaos" shawl pin

Shawl pin
"Chaos": rame
Shawl pin

Shawl pin

Spilla da scialle in rame completamente realizzata a mano, "chaos" prosegue un progetto iniziato con la spilla "studs" e proseguito con "Gvstav": una serie di spille di metallo, intagliate e lavorate a sbalzo.
Anche alla base di questo pezzo c'è uno studio della forma, che in questo caso ha abbandonato la spigolosità e l'asimmetria, privilegiando linee morbide e sinuose, pur mantenendosi irregolare.
A movimentare la superficie, una serie di linee puntiformi, convergenti verso un unico punto di fuga, spezzate e complicate da elementi impazziti, che divergono dalla traiettoria prestabilita. Da qui il nome, latino, di chaos, suggellato anche dallo stampo sul metallo.
A riprendere la particolare texture anche nello spillone, creando un evidente richiamo, ci pensa una serie di punti sbalzati sul filo di rame appiattito.
Il metallo è stato infine patinato, lucidato, satinato e rifinito con uno smalto matt.
Handmade copper shawl pin.

lunedì 17 febbraio 2014

trame... di rame


Fettuccia e rame smaltato
Un altro braccialetto della serie in fettuccia. Questa volta di lycra color verde petrolio, con un unico elemento di rame realizzato completamente a mano.
Un esagono irregolare, il cui perimetro è tracciato attraverso linee puntiformi ottenute con lo sbalzo. Ma oltre a seguire la forma irregolare della lamina di rame i punti sbalzati isolano un'area esagonale smaltata.
Lo smalto è trasparente con sfumature verde lime e lascia intravvedere, esaltandola, la patina scura. Una patina realizzata in modo degradante, così da apparire più scura all'esterno e quasi inesistente nella parte centrale.
L'elemento in rame, è affrancato alla stoffa con filo di cotone verde, proprio come un grande bottone artigianale.
Bracelet with a handmadecentral element of enamelled copper. 

giovedì 6 febbraio 2014

Di rifacimenti e pacchetti - about remakes and packs

"Solen": rame e smalto.
Forgiatura a freddo, smaltatuta e patina.

Se nel cinema i remakes sono spesso deludenti, in questo caso non è così. Non solo, ma anche in altri rifacimenti di bijoux artigianali, infatti, la seconda edizione di un pezzo riserva molte sorprese.

lunedì 3 febbraio 2014

collana "concas" - "concas" necklace

"Concas": rame e cuoio.
Sbalzo, texture e patina


"Tribal" è una collana lunga, composta da un ciondolo di rame realizzato a mano e da due lunghi fili di cuoio che lo sorreggono.
La lamina è stata forata e lavorata a martello, in modo da ottenere una forma convessa e una texture dal sapore vintage, che, anche grazie alla patina scura e alla satinatura, conferisce al pezzo un aspetto di metallo usurato dal tempo. Non solo. Una decorazione in rilievo enfatizza il traforo e nel contempo crea un disegno stilizzato che si ispira ai graffiti rupestri preistorici sardi.
La collana è completata da un doppio filo di cuoio di due differenti tonalità di verde - pino ed erba -, chiuso alle estremità da un groviglio di rame e da una chiusura ad amo, arricchita da una pietra dura dello stesso colore della pelle.
Handmade copper necklace. Leather and carnelian.

Con questo post partecipo all'84° Linky Party di C'è crisi, c'è crisi! Guida alla sopravvivenza sul Pianeta Terra.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->