lunedì 22 luglio 2013

bracciale "think pink" - "think pink" bracelet

"Think pink" BF-3: rame, zamak, smalto, ametista e fettuccia.
Formatura a martello, smaltatura e patina scura




A ispirare il nome di questo bracciale - "Think pink" - è la canzone del famoso film A funny face, meglio noto in Italia con il titolo Cenerentola a Parigi. Anche se mescolato ad altri, è infatti il rosa il colore predominante in questo monile.
Una vera esplosione di colore dunque per il secondo della "serie" di bracciali con fettuccia e charms artigianali, ispirati ai braccialetti più in voga del momento.
Questa volta a predominare, in risalto sul nero della fettuccia, sono il rosa e il viola. Più precisamente il color fragola, il lilla e il mauve dei cerchi di rame smaltato, il viola - in tre diverse tonalità - delle piccole perle di ametista che li impreziosiscono e il rosa confetto del filo utilizzato per affrancare i bottoncini di zamak color rame anticato.
Completano il bracciale dei charms di rame forgiato a martello e patinato, a forma di spirale. Due le texture, la classica martellatura rotonda e una più particolare a righe.
Handmade bracelet with copper enamelled circles, copper spyrals and zinc alloy buttons.

Con questo post partecipo all'ottantesimo Linky Party di C'è crisi, c'è crisi! Guida alla sopravvivenza sul Pianeta Terra.

lunedì 15 luglio 2013

bracciale di fettuccia creativo - creative ribbon bracelet

"Cerchi e bottoni" BF-1: fettuccia, rame, zama, smalto.
Forgiatura a martello, patina e smalto




Dalla richiesta di uno di quei braccialetti di fettuccia con charms che da qualche tempo impazzano nei negozi e sulle bancarelle nasce "cerchi e bottoni", una versione alternativa e artigianale del bracciale più alla moda del momento.
Su una fettuccia nera si alternano cerchi di rame in quattro diverse versioni: bucati al centro con chiodino artigianale, a bottone con graffetta, martellati e bruniti, smaltati.
I colori degli smalti sono freddi, giocati sui toni del blu e dell'azzurro, e vanno appunto dal blu trasparente all'azzurro pieno al pavone.
Completano il bracciale bottoncini di zama color rame anticato di forma circolare ed ellittica.
Handmade bracelet with copper charms, enamelled copper charms and zink alloy buttons. 

lunedì 8 luglio 2013

bracciale "petrolio" - "petroleum" bracelet

"Petrolio" B-7: zama. ottone ramato, lucite, cristallo e vetro. Assemblaggio



"Pampinea": rame, zama, lucite, cristallo. Forgiatura e assemblaggio
Semplicemente "petrolio", è il nome di questo bracciale con charms che nasce, come "jar", da una richiesta precisa, un bracciale che richiamasse "Pampinea", ma che fosse di colore azzurro o verde petrolio.
Ancora un ritorno a lavori passati, dunque, perché le tecniche si evolvono, ma i gusti sono eterogenei, e spesso il vecchio piace più del nuovo.
A una catena di zama color rame anticato sono stati  montati con chiodini di ottone ramato charms di vario tipo. Si va dai bei bottoncini di forma ellittica in due diverse misure alle foglie di lucite trasparente ai cristalli incolore sulle diverse tonalità del verde petrolio a due differenti tipi di perle in vetro, il primo più piccolo e di colore pieno, il secondo, decisamente più grande e meritevole di qualche attenzione in più. Si tratta di tre belle perle di vetro a lume a effetto sommerso oro, che presentano striature concentriche blu, turchesi e dorate.
Completa il bracciale la chiusura a moschettone in zama con bollatina e mezzo cristallo turchese.
Zinc alloy chain with different kinds of charms. Glass, crystal and lucite beads.

lunedì 1 luglio 2013

a volte ritornano... - sometimes they come back"

Quando meno te l'aspetti, un vecchio paio di orecchini, uno dei primi realizzati, che avevi quasi dimenticato, viene richiesto e acquistato. La tecnica è semplice, ma il risultato complessivamente gradevole e particolare. Niente a che vedere con foldforming, patine e smalti, eppure anche questi orecchini twins piacciono.
Non solo, per completare un regalo facendo una parure, ti è commissionato un bracciale con due richieste precise: che si abbini agli orecchini, ovviamente, e che abbia tanti charms.
Il risultato è un tuffo nel passato. Un bracciale leggero, ma ricco, che gioca con le forme, con i pieni e con i vuoti. La materia corposa della pietra dura centrale si armonizza perfettamente con la leggerezza dei bei links di zama, che riprendono la forma circolare del foro al centro della perla di diaspro.
Le tonalità della pietra dura sono richiamate dai colori dei cristalli, che variano dal verde chiaro al verde oliva al bianco al bianco trasparente.
Infine, un accenno al disegno del diaspro verde, che ricorda la ceramica di alcune giare, è presente nella texture dei charms in ottone ramato, leggeri e allegramente tintinnanti.
Completano il bracciale una catena in zama color rame anticato e una chiusura a moschettone nello stesso materiale, arricchita da bollatina e cristallo.

"Jar" B-6: ottone ramato, zama, diaspro e cristallo. Assemblaggio
"Jar": ottone ramato, zama, diaspro e cristallo. Assemblaggio


Bracelet with central jasper bead, zinc alloy links, crystal beads and brass charms.
!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->