lunedì 21 ottobre 2013

spilla "studs" - "studs" brooch

"Studs": rame. Martello, sbalzo e patina scura

Spilla da scialle in rame completamente realizzata a mano: un esagono irregolare, in cui la spigolosità della lamina e dello spillone è appena attenuata dalla sfericità del cerchio intagliato nel mezzo e in cui alla irregolarità della forma si somma quella della superficie.
Infatti, è proprio la texture il punto di forza di questo ornamento, a cui allude il nome: "studs" - "borchie". Ottenute attraverso l'uso di un punzone particolare - non da orafo, ma comune, cercato e trovato in un negozio di ferramenta, infine modificato perché fosse meno acuminato -, le "borchie" sono disseminate sulla superficie del metallo in maniera irregolare, ma non casuale. L'effetto è un aspetto un po' rude, di una corazza o di una schiera aculei che tentino di fuoriuscire dal metallo, sfidandone la durezza e al contempo svelandone la grande malleabilità.
Il rame è stato infine patinato, lucidato e satinato.
Handmade copper brooch.


Con questo post partecipo al 74° Linky Partya tema libero di Alex su C'è crisi, c'è crisi! Guida alla sopravvivenza sul Pianeta Terra.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->