sabato 13 aprile 2013

orecchini "hanging garden" II - "hanging garden" II earrings

"Hanging garden" II: rame. Fold forming, forgiatura a martello,
patina blu e patina scura



Le riproduzioni di un modello non sono mai identiche a quello, né alle altre già realizzate. Il motivo? Non solo ogni pezzo è realizzato a mano, ma le reazioni del metallo sono sempre diverse.
Ad esempio, la patina, che dà risultati sempre differenti e imprevedibili. Per questi orecchini si è anche usato un diverso procedimento nella realizzazione della patina blu, e il risultato non poteva non cambiare: l'intenso blu notte, screziato di turchese, dell'originale ha lasciato spazio a un colore più chiaro e uniforme, che si espande a pennellate fluide.

"Hanging garden": rame. Fold forming, forgiatura a martello,
patina blu e patina scura
Ma modifiche possono essere introdotte anche nella struttura del pezzo. In questo caso, ad esempio, si è scelto di realizzare due fiori leggermente più piccoli, che hanno richiesto un solo pistillo, anziché due: una presenza più discreta, che non occultasse, anzi valorizzasse, la parte interna del fiore.
Così da un progetto possono nascere varianti diverse, con piccole, talora impercettibili modifiche, che non alterano l'idea di partenza, ma la svolgono in forme complementari e nuove.
Handmade copper earrings. Blue patina.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->