mercoledì 3 ottobre 2012

collaborando con XV Mind, II puntata. Che cos'è il quilling?

Forse non tutti sanno che cos'è il quilling. Sicuramente non Debora, bravissima autrice dei blog XV Mind e Il club del baratto, con cui aes Cyprium ha iniziato una stimolante collaborazione. Lei di quilling se ne intende davvero, tanto da averne fatto una delle tecniche più usate nella realizzazione dei suoi originali, coloratissimi bijoux.

                            

Il quilling o filigrana di carta è una tecnica di lavorazione della carta che consiste nell'arrotolare, incollare, modellare e verniciare pazientemente e con precisione strisce di carta dai 3 ai 10 millimetri di larghezza. Il risultato finale ricorda la filigrana, antichissima tecnica artistica di lavorazione a intreccio dei metalli preziosi, usata da millenni in oreficeria con fili d'argento o d'oro. Non è un caso che anticamente la carta fosse dorata prima di essere arrotolata, in modo che fosse possibile utilizzarla come sostituto del ben più costoso metallo filigranato. 
Ma anche la versione povera della filigrana ha origini remote, se è vero che la tecnica del quilling era praticata addirittura nell'Antico Egitto. Sappiamo che in Italia e in Francia a partire dal XV-XVI secolo era già usata a scopo decorativo dai monaci e dalle monache, per impreziosire testi e immagini sacre.
Periodo d'oro del quilling è però l'età vittoriana, quando si diffonde come passatempo femminile tra le signore inglesi. A testimoniarne la popolarità c'è persino Jane Austen, che lo cita nella sua opera, e sappiamo che fu praticato dalle sorelle Bronte e persino dalla figlia di re George III, Elizabeth.
Dall'Inghilterra il quilling è poi approdato negli Stati Uniti, dov'è tutt'ora molto diffuso.
Gli usi di questa tecnica sono molteplici, non solo in bigiotteria, ma anche per la realizzazione di quadri e oggetti tridimensionali e per la decorazione di cartoline, biglietti di auguri, scatole e album fotografici.

Orecchini realizzati con la tecnica del quilling da XV Mind 

Orecchini realizzati con la tecnica del quilling da XV Mind

Braccialetti realizzati con la tecnica del quilling da XV Mind

Farfalla realizzata con la tecnica del quilling da Josie Jenkins
Pesce realizzato con la tecnica del quilling da Yulia Brodskaya
Quadro realizzato con la tecnica del quilling da Josie Jenkins

Oggetto tridimensionale realizzato con la tecnica del quilling da Josie Jenkins

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->