lunedì 24 settembre 2012

collaborando con XV Mind, I puntata



Ritagli di stoffa e riviste già lette, pezzetti di feltro e fogli di carta. C'è chi non sa che farsene e li tiene chiusi in un cassetto o a dormire nel portariviste, chi prima o poi se ne disfa e chi dà loro nuova vita trasformandoli in qualcosa di unico. È il caso di Debora, giovane autrice del blog XV Mind, che realizza a mano "riciclose" perle di carta e stoffa e le usa per creare originali bijoux in metallo argentato.
Non solo, Debora cura anche il blog Il club del baratto, uno strumento utile attraverso cui scambiare materiali e oggetti che non si usano più con altri di cui si ha bisogno. E proprio da un baratto - un paio di orecchini in cambio di due spille, tutto rigorosamente handmade - è nata la conoscenza tra aes Cyprium e XV Mind. Da qui all'idea di collaborare il passo è stato breve, ed ecco arrivare una miriade di bellissime perle di carta, stoffa e feltro da montare con il rame. Il lavoro è ancora in corso, e questa è solo la prima puntata dalla storia.


Orecchini "wintry embrace" di aes Cyprium
con perle di feltro XV Mind. OF-1
   

Il colore di queste perle di feltro così intenso e attraente ha dato il via alla collaborazione. Il risultato: un paio di orecchini decisamente invernali in rame forgiato e anticato. Il motivo del nido, presente nel pendente e ripreso nelle monachelle, rende il metallo morbido e avvolgente esaltando il calore e la morbidezza delle perle. Le coppette copriperle di zama sono state modificate con il martello.

Orecchini "Mary Poppins" di aes Cyprium OF-2c
con perle di feltro  XV Mind 
  
Perfetti per l'inverno e di stile decisamente retrò questi orecchini a clip, in cui le perle di feltro rosso sono state assemblate con perle di cristallo trasparente sfaccettato anch'esse rosse. Le clip e le coppette copriperle sono di zama color rame anticato, i chiodini di ottone ramato.


Orecchini twins "felt" di aes Cyprium  OC-3
con perle di feltro  XV Mind
Ancora perle rosse, ma uno stile molto diverso per quest'altra creazione. Spiritosi e semplici gli orecchini twins "felt" abbinano le perle di feltro rosso a cristalli sfaccettati trasparenti dello stesso colore, ma di forma e dimensione differenti, e a elementi rotondi schiacciati color rame anticato. Le monachelle e le perle ammaccate sono di zama, i chiodini di ottone ramato.

Orecchini "fusion" di aes Cyprium OF-3
con perle di feltro  XV Mind
Molto minimale, infine, questo paio di orecchini, in cui si fondono materiali e forme diverse, ma di cromia pressoché identica: feltro, perle di vetro con inserti blu tipo Murano e perle di vetro piatte, tutti rigorosamente arancioni. Le monachelle sono in zama color rame, i chiodini di ottone ramato e il filo di rame puro, lasciato al naturale.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->