martedì 30 agosto 2011

rubino - ruby

Il rubino è una pietra preziosa molto rara e perciò costosa, anche se in commercio esistono diversi minerali simili al rubino per il colore, come lo spinello o  rubino balascio, varietà di granato come l'almandino e il piropo o rubino di Boemia, lo zircone, il topazio o rubino del Brasile e la tormalina o rubino di Siberia.
Il rubino è la più nobile varietà monocristallina dell'ossido di alluminio.
Il caratteristico colore rosso, a cui tra l'altro la gemma deve il suo nome (dal latino ruber rosso), è dovuto alle inclusioni di cromo e varia dall'intenso "sangue di piccione" al tenue rosato.
rubino grezzo - crude ruby
Il rubino ha dimensioni non particolarmente grandi, molto legate alla trasparenza, da cui dipende la tipologia di taglio. Le gemme più trasparenti sono solitamente tagliate "a faccette", mentre per quelle meno trasparenti si preferisce la forma di taglio cabochon.
Qualche curiosità. Nell'antica medicina indiana dell'Ayurveda il rubino è considerato un catalizzatore di energia che riattiva tutti gli organi del corpo. Il colore del rubino ha fatto sì che lo si associasse alla passione amorosa e alla forza. Gli astrologi lo collegano al segno zodiacale dell'Ariete.

Informazioni e fotografia tratte da: http://it.wikipedia.org/wiki/Rubino

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->